Il marchio dell’azienda MANFREDI influenza notevolmente la storia della tecnologia odontoiatrica italiana ed europea.
Tutto iniziò nel 1934, quando Tino Manfredi costruì il primo saldatore ad arco per la brasatura dell’acciaio inossidabile, unica alternativa all’oro a quel tempo. Presto la fabbrica iniziò la produzione di forni di pre-riscaldamento e, una ad una, di tutte le attrezzature necessarie per il laboratorio odontotecnico. Nacque la società S.A.E.D., che fu in costante sviluppo fino alla seconda guerra mondiale.
Dal 1946 al 1956:
Negli anni successivi alla guerra ci fu un lungo periodo di ricostruzione, durante il quale il settore dentale italiano ebbe una crescita notevole, anche grazie all’introduzione della protesi parziale rimovibile. In questi anni, la S.A.E.D. concentrò le sue risorse nella ricerca e nello sviluppo , soprattutto dedicandosi alla risoluzione dei problemi legati alla fusione di cromo-cobalto.
Dal 1957 al 1977:
La S.A.E.D. presenta la prima macchina per colata a induzione: la Senior Multihertz. Questo primo modello fu seguito da molti altri, che divennero presto pietre miliari nei seguenti 60 anni: Junior, Stellor, Duocast, Century, Ally, Aurum, Neutrodyn, Neutor, fino alle odierne Millennium e Smallcast – e all’imminente nuova macchina standalone.
Dal 1978 al 1997
La S.A.E.D. cambia nome e diventa MANFREDI Brothers. Gli anni ’80 consolidano il nome dell’azienda in tutto il mondo, mentre , grazie alla continua ricerca, l’azienda sviluppa un sistema semplice ed efficace per realizzare una protesi in titanio EASYTI SYSTEM, una tecnologia brevettata nel 1992 che ha rivoluzionato la pratica di laboratorio per molti anni a venire.
Dal 1997 al 2014:
Dal 1997MANFREDIè certificata ISO9001. Nel corso degli anni MANFREDI è diventata protagonista in altri settori, come la micro-fusione industriale e nel settore orafo.
Nel 2014MANFREDI unisce le sue forze con REDDISH STONE, una delle aziende leader a livello mondiale per la produzione di abrasivi, lucidanti , polisher e dischi da taglio in silicone , basati su formule di loro prioprietà. L’esperienza della Reddish Stone amplifica sicuramente il bagaglio dell’azienda Manfredi – l’azienda è nata nel 1965: mettendo insieme oltre un secolo di esperienza, l’azienda diventa un fornitore unico ideale, in grado di soddisfare le esigenze dei laboratori hi-tech.
La ricerca incessante e l’adozione di nuove tecnologie forniscono un catalogo ricco di macchinari: dalle fonditrici ai laser da saldatura, fino alle più nuove CAD/CAM system a 5 assi.
I prodotti Manfredi +Reddish Stone rappresentano qualità e affidabilità in tutto il mondo.